O.F.S.

Il Tau non è un feticcio; esso è il segno concreto di una devozione cristiana, ma soprattutto un impegno di vita nella sequela del Cristo povero e crocifisso. Ricevere il Tau, portarlo sul proprio cuore, è l’impegno per un cammino, per una scuola di vita. Il cristiano segnato con il segno della croce al momento del suo battesimo, deve diventare, portando la croce attraverso le immancabili sofferenze che comporta la vita, imitatore e seguace del Cristo povero e crocifisso. Quel Tau deve ricordarci una grande verità cristiana: la vita nostra associata a quella del Cristo nella croce come insostituibile mezzo di salvezza.

L’Ordine Francescano Secolare è uno dei tre rami principali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini fondati da San Francesco d’Assisi: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo Ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche che si sono formate dal filone principale dei secolari). L’OFS è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo, seguendo l’esempio di S. Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.

“La Regola e la Vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini”.

anta Elisabetta regina d'Ungheria, Patrona dell'OFS - Altare realizzato in occasione della festa della Santa, martedì 17 Novembre 2009, Santuario sant'Antonio di Padova, Barcellona P.G.

È proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l’appartenenza all’OFS rispetto ad altre pie associazioni. I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria “professione”, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano familiare e lavorativo. I fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia e negli altri fratelli. Testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell’amore della povertà, nell’ubbidienza e nella purezza di cuore. I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia e recando il messaggio della letizia e della speranza. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro familiari.

A Barcellona l’Ordine Francescano Secolare fu rifondato da fra’ Leopoldo Intelisano nel 1928, otto anni dopo la riapertura del Convento, soppresso a causa delle leggi eversive del 1866. In una lettera del 1944 il frate fondatore scrive: in questo tempo di guerra, specialmente negl’ultimi due anni, si è fatto alla meglio quello che si è potuto: riunioni mensili, comunioni quotidiane, visita quotidiana al S.S. Sacramento, ecc. Non si sono fatte collette per il motivo che ognuno l’ha passato male per le vicende economiche molto disastrose. Da oggi in avanti speriamo di metterci veramente di proposito per lavorare più alacremente. I terziari che vi sono attualmente in questa congregazione, complessivamente, sono buoni e ferventi cristiani. Essi sono n° 152 di cui n° 27 ancora novizi e n° 12 Araldine. In maggioranza sono donne e per le processioni portano l’abito grande.

Se pensi di essere chiamato anche tu a seguire l’esempio di san Francesco in questa fraternità, ti aspettiamo per crescere e annunciare insieme l’amore di Dio ai fratelli.

Fraternità O.F.S. di Sant'Antonino, 17 novembre 2009, Santuario Sant'Antonio di Padova, Barcellona P.G.

Vita di preghiera

– La fraternità, divisa in piccoli gruppi (cenacoli), si incontra un giorno della settimana per lo studio, la riflessione e l’attualizzazione della Parola di Dio nella vita quotidiana.

Formazione

L’O.F.S. svolge un cammino di rivisitazione della Regola e delle Costituzioni e si rimotiva nella sua identità di fraternità autenticamente evangelica e francescana, per crescere nella carità che tutto unisce. Prima di fare, bisogna sapere con chiarezza chi si è, agere sequitur esse.

– la formazione permanente si svolge, a settimane alterne, il giovedì ed il venerdì sera, alle ore 18.30.

Vita fraterna

– la fraternità è organizzata in gruppi che, con regolarità, visitano gli ammalati
– ogni fratello vive la possibilità di partecipare al servizio delle pulizie del Santuario come occasione di servizio a Dio e al prossimo. Esse si svolgono ogni Venerdì mattina e pomeriggio a settimane alterne.
– alcuni fratelli dell’O.F.S. sono impegnati nel servizio liturgico delle messe domenicali.
– durante l’anno si programmano momenti ricreativi di condivisione e di fraternità, gite, pellegrinaggi e ritiri.